public/

Conclusa l'edizione di Taste of Noci

Si è concluso lo scorso week-end e con esito positivo “Taste of Noci”, l’evento enogastronomico che, in due week-end, ha riempito il centro storico di Noci di cibo, vino e musica. L’evento, organizzato da Associazione Italiana Sommelier, Confartigianato Noci, associazione Agricultura e Puglia Trek&Food, con il patrocinio del Comune di Noci, ha attirato un buon numero di nocesi e turisti, nonostante le precarie condizioni meteo che hanno cercato di minarne la riuscita.

Il secondo week-end si è aperto con il laboratorio sull’arte delle mozzarelle e dei formaggi tipici della Murgia, ancora una volta in Largo Albanese. In molti, come nello scorso week-end, i partecipanti che hanno potuto imparare, traendo consiglio da professionisti, come riscaldare il latte e ottenerne dei formaggi. Anche questo laboratorio ha avuto una partecipazione mista, tra i tanti anche gruppi di ragazzi interessati all'arte casearia. Nel pomeriggio, presso il Chiostro delle Clarisse, nuovo appuntamento con la Masterclass sui vini rosati, tra “i più caratteristici della nostra regione”. In serata è stato invece recuperato l’evento della cancellato (per via della pioggia) la scorsa settimana, con l’intensa interpretazione degli scritti di Anais Nin, in cui le voci narranti di Dora Intini e Gabriele Zanini sono state accompagnate dalla pittura color di-vino di Arianna Greco e dalla chitarra di Sandro Corsi.

Domenica il Chiostro di Clarisse si è riempito di tradizione e profumi con il laboratorio sul pane, dai grani antichi al lievito madre. A seguire un incontro per conoscere l’appassionante arte del capocollo e dei salumi di masseria, per cui la Puglia eccelle particolarmente. E in chiusura Masterclass sulle eccellenze dei vini rossi. Boom di presenze anche per questa lezione, con degustazione finale.

Una prima edizione ben riuscita, con una grande partecipazione di operatori nocesi che hanno messo a disposizione la loro conoscenza per rendere l'evento ancor più coinvolgente ed interessante.

Info notizia

Altre di cultura

21 novembre 2024

Premio Noci per la storia locale, iscrizioni fino al 16 dicembre

20 novembre 2024

Giornata contro la violenza sulle donne, le iniziative in programma a Noci

20 novembre 2024

La Biblioteca invasa dai piccoli della Gallo

Commenta questa notizia